01 agosto 2018

Il cane può dormire nel letto?

beagle nel letto

È difficile trovare una risposta univoca a questa domanda. La questione è parecchio dibattuta e i pareri sono contrastanti. Probabilmente le argomentazioni a sfavore di quest'abitudine pesano abbastanza.

Ti mostriamo alcuni pro e contro per aiutarti a decidere se lasciar dormire il tuo cane con te oppure no, certi che il rapporto con il tuo cane rimarrà splendido in ogni caso!

Argomentazioni a favore del "sì"

Quali sono gli argomenti a favore della condivisione del letto con il proprio cane?

  • Per il cane dormire con il padrone è un bene solo se normalmente ama il contatto, anche minimo, mentre si riposa. In linea di massima la vicinanza fisica fa bene sia al cane che al suo padrone. Tuttavia stare vicini può naturalmente significare anche guardare la televisione seduti insieme sul divano e poi dormire in letti separati. In questo modo è possibile evitare alcuni problemi di cui parleremo più avanti.
  • Sull’uomo, dormire al fianco del cane può avere un effetto rilassante e ridurre lo stress. Secondo alcuni studi inoltre il cane infonde al proprio padrone un senso di sicurezza e protezione. Accarezzare il cane può aumentare il livello di ossitocina, il cosiddetto "ormone della felicità", e quindi avere un effetto positivo sul benessere di entrambi. Inoltre riduce l'aggressività e accresce il senso di empatia, rafforzando il legame cane-padrone. La notte il cane può rimpiazzare la borsa dell'acqua calda, mantenendo al calduccio il letto.
  • Alcune ricerche dimostrano che l'uomo si addormenta più velocemente quando al suo fianco c'è il proprio cane. E non solo: si sveglia anche più felice. I cani infatti possono addirittura aiutare ad attenuare la depressione. Ciò deriva dal fatto che questi animali, tra le altre cose, incarnano un amore incondizionato. Chi soffre di depressione o semplicemente di bassa autostima può trovare sostegno morale in un cane al proprio fianco. E naturalmente anche il cane è più felice di dormire accanto a un amorevole padrone piuttosto che in un canile. Questo tuttavia vale anche se non dorme nel letto del suo padrone.

Coccole notturne al proprio amico a quattro zampe

Quali sono i lati negativi?

  • Facendo dormire il cane sul tuo letto, è probabile che riscontrerai dei problemi di tipo gerarchico. Non appena infatti il tuo cane si adagerà sulle lenzuola, potrebbe non considerarti più come persona di riferimento e quindi come individuo alfa.
  • Inoltre i cani da guardia che dormono insieme al proprio padrone possono sviluppare un istinto protettivo esagerato, con reazioni eccessive poco piacevoli. Ad esempio, potrebbe diventare geloso e aggressivo nei confronti del partner del proprio padrone, cercando di spingerlo via dal letto o persino impedirgli di salire. Bisogna mettere in conto problemi di questo tipo.
  • Inoltre, nonostante gli effetti positivi, dormire con il cane può influire negativamente sul sonno del padrone, ad esempio se il cane di notte è inquieto.
  • Chi soffre di allergie deve, necessariamente, rinunciare a far dormire il cane nella propria camera da letto.
  • Bisogna inoltre fare molta attenzione al fattore igienico, facendo innanzitutto sverminare regolarmente il cane e assicurandosi che sia privo di parassiti come zecche e pulci. Nel peggiore dei casi infatti il cane potrebbe trasmettere malattie come la borreliosi.
Hund im Bett schlafen lassen

Come posso disabituare il mio cane a dormire sul letto insieme a me?

Se il tuo cane è già abituato a dormire con te sul letto, ma desideri fargli perdere quest'abitudine, riuscirci potrebbe rivelarsi piuttosto difficile. Preparati a resistere ai suoi lamenti e pianti disperati! Il cane probabilmente non si adatterà volentieri a questa nuova regola e quindi potrebbe sentirsi disorientato.

Inoltre, abituarlo a questa nuova regola potrebbe diventare faticoso anche per il padrone. Tuttavia è un'impresa non impossibile, che si può rendere più facile grazie a rinforzi positivi come il clicker o con gustose ricompense come gli snack per cani al manzo.

In ogni caso ti consigliamo di abituare il cane sin dal principio a non dormire insieme a te sul tuo letto, così per lui sarà una regola facile da accettare.

Un morbido letto per cani è un'ottima alternativa

In simil velluto a coste, leopardato o con disegno a lisca di pesce: l’offerta di letti per cani è vastissima, troverai sicuramente quello più adatto ai riposini del tuo cane! Anche una morbida coperta, in cui sprofondare durante la nanna, è una buona soluzione.

Non ci resta che augurare a te e al tuo cane... sogni d'oro!

Articoli più letti

Il cane può dormire nel letto?

È difficile trovare una risposta univoca a questa domanda. La questione è parecchio dibattuta e i pareri sono contrastanti. Probabilmente le argomentazioni a sfavore di quest'abitudine pesano abbastanza. Ti mostriamo alcuni pro e contro per aiutarti a decidere se lasciar dormire il tuo cane con te oppure no, certi che il rapporto con il tuo cane rimarrà splendido in ogni caso!

I segnali che dimostrano che il mio cane mi vuole bene

Il mio cane mi vuole bene? Quando amiamo qualcuno, naturalmente desideriamo che quel qualcuno nutra per noi gli stessi sentimenti che proviamo per lui. Quindi anche nei nostri animali vogliamo leggere quei segnali, che ci permettono di capire che ci hanno a cuore tanto quanto noi abbiamo a cuore loro. Tuttavia i cani hanno modi diversi di mostrare il loro amore e non potendo usare le parole per dire "ti voglio bene", trovano altri modi molto teneri per mostrarci il loro affetto. Riconoscere questi segnali è più facile di quanto sembri poiché la capacità di comprendere il linguaggio dei nostri amati cani si cela nell'istinto di ognuno di noi.

I segnali che dimostrano che il cane è felice

"Come faccio a capire che il mio cane sta bene?", "Come posso essere sicuro che nel mio rapporto con lui agisco correttamente e che con me ha una bella vita che lo rende felice?". Queste sono domande che i padroni dei cani si pongono spesso. Le probabilità che il cane sia felice sono molto alte, soprattutto se lo tieni in movimento ed è in salute. Questo risultato lo otterrai non solo trascorrendo almeno qualche ora al giorno giocando con il cane, ma anche nutrendolo nella maniera adeguata. Sotto questo aspetto, non ci stancheremo mai di sottolinearlo, una corretta alimentazione del cane è assolutamente determinante per la sua salute fisica e mentale e, di conseguenza, per il suo stato d’animo. Infine una spiegazione conclusiva in merito alla felicità del tuo animale è data anche dal quadro ormonale.