Amici per la vita: tutto il necessario da gattino ad anziano

In media, un gatto sano vive tra i 15 e i 19 anni. Se ci pensi, è davvero una lunga collezione di momenti felici da condividere con te. Naturalmente, la vita insieme ai nostri amici felini comporta anche parecchie sfide. A seconda del periodo che attraversa, il tuo gatto ha esigenze molto specifiche.

Più conosci le fasi di vita del gatto, i suoi bisogni e le sue necessità nei diversi momenti, più facile è offrirgli una vita sana e felice. zooplus ti accompagna giorno dopo giorno con i consigli giusti e le conoscenze specialistiche, per farti vivere al meglio ogni momento insieme al tuo micio.

*Promozione valida fino al 31.07 incluso.

Kitten
Adult
Senior
Dog lifestage

Le settimane più emozionanti: vivere con un gattino

Kitten

Per regalare al tuo gattino una crescita sana e ottimale, devi partire dalla scelta del suo alimento dopo il periodo dell’allattamento. Quello dal latte materno alle crocchette è un passaggio delicato che va gestito con cura: prima si somministrano al gattino tanti piccoli pasti e solo a partire dal 7° mese si può passare ai 2 pasti giornalieri.

Come deve essere l’alimento ideale? Tutto dipende dalla razza, dall'età e dal temperamento del tuo micetto. Il nostro consiglio? Alterna l’umido alle crocchette, in modo che il tuo pelosetto non si abitui solo ad un tipo di alimentazione.

  • Alimenti
  • Gli essenziali
  • Training
  • Nuove esperienze
  • Igiene e cura

Le 6 fasi dello sviluppo: da gattino a gatto adulto

Queste sono le fasi di crescita del gatto nel suo primo anno di vita:

  1. Il gattino apre gli occhi, ma ha ancora bisogno della vicinanza della mamma.
  2. Le prime settimane sono quelle del sonno, della crescita e dello sviluppo dei denti da latte.
  3. Dopo circa un mese, il gattino inizia a camminare e a mangiare alimenti solidi.
  4. Sino al 6° mese continua a crescere e cambia i denti.
  5. Dopo circa 7 mesi, le femmine sono sessualmente mature, i maschi un po’ dopo. .
  6. Alla fine del primo anno, di solito termina la crescita e il gatto è adulto.  

La formazione del carattere: l‘importanza del primo anno di vita

Nel primo anno non ci sono solo i cambiamenti fisici: questo è il periodo in cui si forma anche il carattere del tuo micetto. Spetta alla mamma insegnargli aspetti importanti come la cura del pelo e le basi della caccia. A te, invece, il compito di completare il suo percorso di socializzazione.

Per fare in modo che il tuo gattino si ambienti senza difficoltà o problemi, abituandosi alle diverse situazioni quotidiane, devi mostrare molta pazienza e mettergli a disposizione nicchie e postazioni tranquille in cui ritirarsi quando ne sente il bisogno. La buona notizia? Anche i gatti già adulti possono essere socializzati, con un po’ di pazienza e con le stesse modalità. 

Le basi della convivenza: consigli per una vita in armonia

Tieni presente che, una volta deciso di adottare un gattino, vanno considerate le sue esigenze, che non sono pochissime. Il tuo micetto avrà bisogno di questi accessori di base:

Una casa a misura di gatto dovrebbe essere, sin dall’inizio, libera da elementi pericolosi come piante velenose o finestre senza protezione. Bisogna dire però che la cosa che proprio non può mancare, in una famiglia con uno o più gatti, sono la pazienza e la comprensione.

Quando gli insegni ad usare la lettiera o gli fai capire cosa non deve fare, non dimenticarti la regola di base dell’educazione del gattino: lodi e carezze funzionano molto meglio dei rimproveri, anche se a volte – soprattutto nella pubertà – non è facile restare pazienti! Il training diventa più facile e divertente con il clicker, ma non dimenticarti l’importanza del gioco e del relax.

Il gatto Adulto: prendersene cura al meglio

Adult

In generale, un gatto adulto ha bisogno di circa 300 gr di umido al giorno, ma si tratta di un valore di massima, che va adattato all’età, al peso e al livello di attività del tuo pelosetto. Gli spiriti liberi, che vivono anche all'aperto, di solito hanno bisogno di più energia dei gatti indoor.

Seguendo i consigli del Magazine zooplus ti sarà molto facile capire la quantità di alimenti di cui il tuo micetto ha bisogno. Se è stato castrato, valgono parametri diversi: l’umido e le crocchette per gatti sterilizzati devono offrire molte vitamine e sostanze nutritive, ma senza esagerare con le calorie.

  • Alimenti
  • Gli essenziali
  • Training
  • Nuove esperienze
  • Igiene e cura

Come mantenere in forma il tuo gatto adulto

Vuoi avere davanti a te tanti anni felici insieme ad un pelosetto sano e vitale? I fondamentali, su cui devi puntare, sono una buona attività fisica, i giusti stimoli mentali, le tue cure affettuose e un’alimentazione bilanciata.

L’età dell’oro, nella vita del gatto, è quella che va da 1 a 7 anni. È questo il momento nel quale proporgli attività e persino qualche sport per gatti. E dopo il divertimento, dedicagli qualche minuto ogni giorno per aiutarlo nella toelettatura: un modo splendido di rafforzare il legame tra voi.  

La vita insieme ad un gatto adulto

Se hai adottato il tuo micio quando era ancora un gattino, il passaggio alla fase adulta avverrà molto naturalmente, senza grandi cambiamenti. In generale, per altro, i gatti sono creature abitudinarie, che non amano le novità.

Se deve affrontare un grande cambiamento come un trasloco, o se per qualche ragione devi rieducare il tuo gatto a stare al chiuso dopo che ha vissuto per anni anche all'aperto, cerca di avere molta pazienza e comprensione: si tratta di passaggi molto critici per i nostri aMici.  

Relax e comodità: la vita ideale del gatto anziano

Senior

Dopo essersi scatenati in mille avventure, in casa o in giardino, mostrando il loro lato più spericolato, i gatti Senior diventano più calmi e tranquilli. Con qualche piccolo accorgimento puoi rendere anche l’età della pensione del tuo pelosetto una fase di vita appagante e piena di soddisfazioni.

  • Alimenti
  • Gli essenziali
  • Training
  • Nuove esperienze
  • Igiene e cura

A che età un gatto si definisce “Senior”?

Con il passare degli anni, si sa, i nostri aMici si tranquillizzano e dormono di più. Quando hanno circa 10 anni, mostrano i primi segni del tempo, sia a livello di aspetto fisico sia in termini di salute.

Appena ti accorgi di questi primi segni di invecchiamento nel tuo pelosetto, è bene adattare il suo stile di vita alle esigenze specifiche dei gatti anziani.  

Gatto anziano: come cambiano fisico e comportamento

Vuoi sapere come si capisce quando il gatto invecchia? Ecco i segni tipici:

  • Tra il mantello compaiono i primi peli bianchi.
  • In generale, il pelo appare più opaco e arruffato - la toelettatura è meno facile.
  • La silhouette del gatto anziano è meno sottile di quella del gatto giovane e adulto.
  • Cambia il suo modo di mangiare e bere.
  • La memoria e i sensi si deteriorano gradualmente. Ecco perché i gatti anziani a volte dimenticano di essere addomesticati e vanno in giro confusi, non trovano la ciotola, ecc.

Anche le articolazioni e il cervello invecchiano. Se ti accorgi per tempo dei primi segnali di artrite, artrosi o demenza, puoi alleviarne i sintomi e migliorare la qualità di vita del tuo pelosetto. Se invece il tuo micetto anziano non presenta ancora sintomi importanti, puoi comunque prevenire molti disagi dell'invecchiamento proponendogli brevi sessioni di fitness e di giochi mentali.

Adattare la dieta del gatto senior

Dando al tuo miciotto alimenti di buona qualità, specifici per gatti anziani, lo aiuti a restare sano e attivo ancora per molti anni.

Ecco le caratteristiche dell’alimento ideale per gatti Senior:

  • Facile da masticare.
  • Adattato al ridotto fabbisogno energetico dei gatti Senior.
  • Di alta qualità.
  • Facile da digerire.
  • Privo di componenti inutili e non bene definiti.

Se il tuo pelosetto soffre di qualche malattia cronica, ha bisogno di un piano alimentare personalizzato: chiedi consigli al tuo veterinario di fiducia.   

Come organizzare le giornate del tuo gatto anziano

I gatti Senior hanno bisogno soprattutto di una cosa: la tua comprensione. Ogni tanto fanno qualcosa di strano, magari ti ritrovi con una macchia di urina sul parquet o sul tappeto. Sii paziente: il tuo miciotto sta semplicemente invecchiando.

Offrigli una toilette a ingresso facilitato, magari una piccola rampa per raggiungere il divano senza fatica, una bella nicchia per ritirarsi tranquillo, comode cucce e una coppia di ciotole rialzate: il tuo gatto sentirà quanto lo ami e potrà godersi il resto della sua vita in tutta serenità.