Nutrizione piccoli animali

Nutrizione piccoli animali

Alimentazione del Riccio Africano

  • il Riccio Africano non è un roditore, bensì un insettivoro.
  • dagli da mangiare verso sera, perché è un animaletto crepuscolare e notturno.
  • ti consigliamo di non somministrare i mangimi per ricci in commercio, perché contengono ingredienti adatti alle esigenze nutrizionali di altre specie di riccio (in particolare del cosiddetto “Riccio Europeo”) e non a quelle specifiche del Riccio Africano.

Insetti

2 min

Cibo senza cereali per roditori

Questa credenza erronea continua ad essere molto diffusa. Il mangime concentrato in forma di cereali è usato solo come snack, giusto come strappo alla regola! L’alimentazione naturale dei porcellini d’India è composta da erba ed erbette aromatiche, ecco perché è bene che la gabbia di questi simpatici animaletti sia sempre ben fornita di fieno di prato.
15 min

L’alimentazione del coniglio: guida pratica

Per un coniglio (e ci riferiamo ai lagomorfi), seguire una dieta sana e idonea è fondamentale anche per prevenire problemi ai denti e digestivi. L’alimentazione è quindi la base da cui partire, se vuoi offrire al tuo soffice amico dalle orecchie lunghe tanti anni di vita in salute. Ecco tutto quello che devi sapere sull'alimentazione del coniglio e su come organizzarla al meglio.
2 min

Le piante velenose per i piccoli animali

In estate molti roditori e piccoli animali si godono il giardino di casa, assaporando erbette fresche. Ma verde non sempre è sinonimo di buono! Controlla il manto erboso del tuo giardino e verifica che non ci siano piante velenose.