Educare il gatto alla lettiera

l gatto alla lettiera

I primi insegnamenti sono di mamma gatta

Come i cuccioli di ogni specie, anche per quanto riguarda i gattini è la mamma a prendersi cura dei propri piccoli durante i primi mesi di vita. La madre si occupa anche della loro igiene e fino all’età di dieci settimane è lei stessa a toilettarli.

Cassette per gatti piccole per cuccioli

Chi ospita in casa una famiglia di gatti dovrebbe pensare il prima possibile a una lettiera chiusa, per evitare di arrivare impreparati alle prime pozzanghere in salotto, o sul tappeto più bello della casa. La toilette o la cassetta per gatti vanno scelte di dimensioni ridotte perché con le loro piccole zampe infatti i gattini faticano a scavalcarne il bordo. Per insegnare loro come fare basterà portarli nella lettiera al momento del bisogno. Nella maggior parte dei casi sono talmente intelligenti da ricordare già dopo la prima volta come funziona.

Occhio agli scivoloni

Può succedere tuttavia i primi tempi di trovare qualche pozzanghera in casa. Come mai?

Le regole igieniche vengono trasmesse ai gattini fin dai primi giorni e vengono poi ricordate per la tutta la vita. Sin da piccolissimi imparano addirittura a sotterrare i propri bisogni. Quindi se il tuo gatto usa d’istinto un posto diverso dalla sua toilette, c’è sempre una valida ragione: o questa è sporca, o non gli piace la sabbietta che c’è al suo interno. Solo nel peggiore dei casi, potrebbe essere affetto da una malattia organica.

Il gatto marca il territorio: perché?

La causa di questo comportamento può essere di natura psicologica, ad esempio come reazione ad un cambiamento nella vita del gatto. Quando non sono sterilizzati, sia i maschi che le femmine marcano spesso il territorio con il loro odore in diversi punti, ma non nella toilette, perché altrimenti nessuno se ne accorgerebbe.

Nei casi di stress Feliway può aiutare il tuo gatto a sentirsi più sicuro e tranquillo.

I nostri articoli più utili
7 min

Quando il gatto ti vuole bene: 5 segnali per capirlo

Un rapporto sereno e armonioso con il tuo gatto si fonda sull'affetto. Ma come lo si crea e soprattutto come dimostrano il proprio amore i nostri amici felini? I gatti sono considerati creature indipendenti e difficili da interpretare, ma questi 5 comportamenti ti dicono se e quanto il gatto ti vuole bene.
8 min

Come abituare il gatto al guinzaglio

Un gatto al guinzaglio: ma ha senso? Assolutamente sì! Con il giusto allenamento in realtà ai nostri amici felini non dispiace affatto. Certo, la passeggiata al guinzaglio non è una prerogativa scontata adatta a tutti i mici. Ecco perché con questo articolo vogliamo spiegarti come puoi abituare il tuo gatto al guinzaglio.
15 min

Il gatto miagola di notte: perché?

Miagolii notturni che tengono svegli durante la notte? Un’esperienza stressante che prima o poi capita praticamente a chiunque abbia un gatto. Ma cosa puoi fare se il tuo peloso ti deruba del sonno, notte dopo notte? E perché succede che il gatto miagoli proprio di notte?