Alimentazione del cavallo

Alimentazione del cavallo

Cosa mangiano i cavalli?

I cavalli hanno un apparato digerente molto sensibile. Il motivo risiede nella loro provenienza: sono originari delle steppe. In quell’ambiente trovavano costantemente nel corso della giornata piccole quantità di cibo ricco di fibre. Il loro sistema digestivo si è adattato perfettamente a questo tipo di alimentazione. Una dieta troppo abbondante o troppo scarsa, così come una dieta sbagliata, può avere conseguenze fatali per l'organismo del tuo destriero.

Nei suoi geni ha ancora le caratteristiche dell’animale delle steppe

Lo stomaco dei cavalli produce costantemente acidi gastrici che solo il cibo e la relativa salivazione possono neutralizzare. Se non vengono nutriti per molto tempo, si ammalano. Le coliche e le ulcere gastriche diventano più frequenti perché semplicemente non c'è abbastanza saliva. Questo fa sì che gli acidi gastrici attacchino lo stomaco stesso.

Differenza tra cavalli da scuderia e cavalli selvaggi

Oggi la maggior parte dei cavalli è tenuta in scuderia. Anche se fanno molto esercizio fisico e vengono impiegati nelle attività sportive, il loro carico di lavoro fisico non può essere paragonato a quello dei cavalli selvaggi. Di conseguenza, l’alimentazione di molti di loro è troppo ricca di calorie e nutrienti. Spesso “meno è meglio”. Tieni sempre sotto controllo lo stato nutrizionale del tuo amico equino e reagisci immediatamente a qualsiasi cambiamento, perché il metabolismo del cavallo è molto sensibile.

I diversi tipi di cibo per cavalli

2 min

Biscotti per cavallo: ecco la nostra ricetta

Le cose più deliziose son sempre quelle fatte in casa, con amore e dedizione, e lo stesso vale per il cibo? Vorreste preparare qualcosa per il vostro animale ma non sapete da dove iniziare? Ecco una deliziosissima ricetta di biscotti per cavallo fatti in casa!